Your growth-tech partner.

5 BANDI PER FINANZIARE L’AVVIO E LA CRESCITA DELLA TUA START-UP

Hai un’idea innovativa o fai già parte di una startup?
Qui troverai i 5 bandi di finanziamento pubblico operanti sul territorio nazionale, non ancora in scadenza, per finanziare l’avvio o la crescita della tua startup.
Andiamo a vedere quali sono e di cosa si tratta.

1. ON – NUOVE IMPRESE A TASSO 0

ON, l’iniziativa di Invitalia, sostiene la creazione di Micro, Piccole e Medie Imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

 

Il bando offre la possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso zero dalla durata di 10 anni fino al 90% delle spese ammissibili concesse fino a 1,5 e 3 milioni nelle due casistiche previste.

 

Il bando è rivolto alle imprese costituite da meno di 5 anni.

  • quelle da avviare o costituite da meno di 3 anni
  • quelle che hanno tra i 3 e i 5 anni di attività

Nota bene: al 15 aprile 2022 sono pervenuti complessivamente 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria.

 

Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni.

2. CULTURA CREA 2.0

La finalità del bando è quella di supportare la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.

 

Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.

 

L’iniziativa finanzia inoltre team di persone che vogliono costituire un’impresa entro 30 giorni dall’ammissione e le imprese già costituite da non più di 36 mesi, comprese le cooperative e gli enti del Terzo settore.

 

Anche questo bando è fino ad esaurimento risorse.

3. NUOVO SELFIEMPLOYMENT

L’obiettivo del bando Selfiemployment di Invitalia è quello di sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.

 

L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani ed eroga un finanziamento agevolato a tasso zero per piani di investimento tra 5.000 e 50.000 euro con cui possono essere avviate tutte le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi commercio, anche in forma di franchising.

 

Donne inattive e disoccupati di lungo periodo non necessitano dell’iscrizione al programma Garanzia Giovani, richiesta invece per i NEET.

 

Il programma rimarrà attivo fino ad esaurimento fondi.

4. RESTO AL SUD – RESTO QUI

L’obiettivo di Resto al Sud e della sua estensione Resto Qui è quello di sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017, oltre che a 116 Comuni del cratere sismico situati nelle regioni Lazio, Marche e Umbria.

 

Si tratta di un’agevolazione gestita da Invitalia, concessa come contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo + finanziamento agevolato a tasso zero pari al restante 50%.

 

Possono presentare domanda gli under 56 e sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio.

 

Possono fare domanda gli under 56 per le regioni del Sud e per i 92 Comuni situati in Lazio, Marche e Umbria; non ci sono limiti di età per i restanti 24 comuni.

5. SMART & START ITALIA

Si tratta di un incentivo concesso sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero fino al 80% delle spese ammissibili per progetto compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (fino al 90% per startup costituite in prevalenza da donne e/o da giovani under 36 anni).

 

Il progetto imprenditoriale deve possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • avere un significativo contenuto tecnologico e innovativo
  • essere orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things
  • essere finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata

Si tratta di una domanda complessa che però permette alla startup di crearsi tutti gli strumenti utili alla gestione imprenditoriale e ad interagire con i finanziatori.

 

Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse.

 

Questi sono i bandi con maggior continuità che finanziano la creazione e la crescita di nuove startup sul territorio nazionale.

 

Se hai trovato il bando che fa per te, è il momento di iniziare a lavorarci sopra.

 

Se ancora non l’hai trovato, nel prossimo articolo troverai altri bandi per la creazione di startup promossi dalle singole Regioni.

 

Per ogni ulteriore informazione su opportunità di finanza agevolata dedicata all’avio o alla crescita della tua startup, contattaci subito, un nostro esperto è sempre pronto a risponderti, scrivi all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.