Your growth-tech partner.

BUSINESS PLAN: LE RISORSE UTILI PER LA REDAZIONE

Il business plan non è un qualcosa che serve solo agli imprenditori per ottenere i finanziamenti necessari ad avviare o far crescere una start up o lanciare un progetto imprenditoriale.
Un business plan può aiutarti a delineare la tua strategia imprenditoriale e a identificare i potenziali ostacoli.
Può consentirti di validare un'idea di prodotto.
E può agevolarti nel definire le risorse di cui hai bisogno e il tuo piano di sviluppo, prima di iniziare.
In sostanza, fare un business plan può esserti utile in vari modi.
In questo articolo, ti spiegheremo quali sono le risorse più utili per la redazione di un business plan.

BUSINESS PLAN: STRUMENTI ONLINE E SOFTWARE PER LA CREAZIONE DI BUSINESS PLAN

Il software per Business Plan serve innanzitutto a redigere materialmente il piano industriale della propria azienda.

Quest’ultimo è il documento che descrive lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale.

Un piano industriale elaborato con criterio mostra ai lettori (che siano i soci dell’azienda o eventuali acquirenti o investitori) le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati e le previsioni sulla crescita e sull’impatto futuro del business sul mercato.

Questo tipo di programma racchiude applicazioni e utilities fatte per convertire in proiezioni e strategie di marketing tutti i dati inseriti dal titolare della società.

L’intero procedimento di un software per Business Plan si può sintetizzare in due fasi.

  • La prima è quella dell’inserimento dei dati. Questi ultimi possono essere trascritti manualmente o importati da fogli formato Excel (qualora il software sia compatibile)
  • In questa fase l’interfaccia intuitiva del programma e i suggerimenti forniti da assistenza o tutorial rendono l’operazione piuttosto facile per l’utente

Le indagini di mercato possono essere attuate per raggiungere obiettivi specifici in ambito aziendale, in particolare sono utili per:

Successivamente i dati inseriti vengono elaborati dal software e ‘restituiti’ in automatico sotto forma di grafici e tabelle che riportano previsioni come il bilancio o il flusso di cassa.

Anche in questo caso non vi è alcuna difficoltà per chi si trova a gestire il software, dovendo semplicemente riscontrare la chiarezza espositiva delle informazioni.

Vediamo insieme i Vantaggi:

  • Nella maggior parte dei casi un software per Business Plan è compatibile con la maggior parte di software gestionali o di contabilità. Nella fattispecie i programmi più ricorrenti sono Excel, Xero e Quickbooks
  • Un software per Business Plan come Liveplan permette di convertire il piano industriale in un formato Word o PDF. Quello che può sembrare un semplice vantaggio è in realtà una funzionalità molto importante, poiché si tratta dei formati più diffusi e frequenti per la visualizzazione di un documento
  • In molti casi i software per Business Plan presentano una duttilità tale da poter essere utilizzati con diverse apparecchiature. Chi si avvale delle prestazioni di Liveplan può operare non solo su PC e Mac, ma anche sul proprio tablet
  • I software di Business Plan sono dotati di strumenti di assistenza e tutoraggio accessibili e ‘friendly’ anche per i non addetti ai lavori. Tra gli altri, PlanGuru è il software che ha riscontrato il miglior numero di feedback in tal senso
  • Chi utilizza un software di Business Plan può usufruire della consulenza puntuale di esperti del settore
  • In certi casi rivolgersi ad un software per piani industriali offre notevoli opportunità per il proprio business. Sottoscrivendo l’abbonamento a Bizplan si può usufruire a titolo gratuito di utilities e strumenti dell’importante community Startups.com, compreso l’accesso ad un forum dove rispondono circa 20.000 esperti di ogni settore
  • I software per piani industriali possono aiutare l’imprenditore ad ottenere più facilmente un finanziamento da istituti bancari. La realizzazione di un Business Plan credibile in ogni singolo punto può valere, per una banca attenta al potenziale di un progetto, quanto la più solida delle garanzie patrimoniali

BUSINESS PLAN: ESEMPI DEI MAGGIORI SOFTWARE DA UTILIZZARE

Bizplan
Si tratta di un software intuitivo e dal design accattivante. Gli utenti apprezzano la capacità di individuare le domande giuste da inserire all’interno del piano industriale e l’abbondanza di guide e tutorial.

Liveplan
Compatibile con software di contabilità come Xero e Quickbooks, Liveplan riesce a guidare passo per passo nella creazione del Business Plan anche utenti che non hanno un background nella gestione di un’azienda.

PlanGuru
Il software è altamente specializzato sulla previsione del flusso di cassa. PlanGuru si integra alla perfezione con Excel e offre agli utenti la possibilità di parlare dal vivo con un consulente.

GoSmallBiz
Questo programma è una vera e propria piattaforma multifunzionale. Gli utenti possono anche trovare strumenti intuitivi per fare un sito web gratuito e consultare esperti in campo legale e fiscale.

Enloop
Enloop offre l’opportunità di una settimana di prova gratuita con tutte le funzionalità accessibili. Una funzione molto interessante è quella del generatore automatico di intere tranches di testo scritto.

BUSINESS PLAN: CONSULENTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE CHE OFFRONO ASSISTENZA NELLA CREAZIONE DEL BUSINESS PLAN

Se non sai da dove iniziare e ti stai chiedendo a quale professionista dovresti rivolgerti per scrivere il tuo business plan in maniera che sia efficace, affidabile e completo, qui troverai la risposta.

Esistono più figure che possono aiutare nella redazione di un Business Plan efficace:

  • Redigerlo di proprio pugno; questa è senza dubbio la scelta più economica
  • Il commercialista
  • Il consulente finanziario
  • Il consulente specializzato in business plan

Tieni il tuo business plan lontano da (ndr.: evita di affidarti a):

  • Siti web che offrono business plan precompilati
  • Siti web o professionisti che si offrono di utilizzare template per fare il tuo
  • Professionisti che non hanno un’esperienza specifica sulla redazione di questo documento

Esistono delle condizioni da rispettare però:

  • Devi avere le competenze per redigere di un piano economico finanziario
  • Devi avere le competenze per svolgere una ricerca di mercato approfondita, analizzare i trend e segmentare il target è solo la punta dell’iceberg
  • Devi avere informazioni approfondite sui tuoi concorrenti, posizionamento, gestione economica, strategie di marketing e molto, molto altro
  • Devi essere sicura dei costi, degli investimenti e della previsione dei flussi di cassa

Se desideri avere un supporto per redigere un business plan cucito su misura per la tua azienda/startup, contattaci subito.

Un nostro esperto è pronto ad assisterti, scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.