Your growth-tech partner.

BUSINESS PLAN PER STARTUP, IL PIANO DI INVESTIMENTO

Nei precedenti articoli abbiamo sviluppato alcuni punti fondamentali per la corretta stesura di un business plan per startup innovative. Oggi andremo ad approfondire il piano di investimento, uno degli argomenti probabilmente più importanti e dove porre potenzialmente maggior focus quando si muovono i primi passi nell’imprenditoria.

IL PIANO D’INVESTIMENTO

Il piano di investimento è un elenco in forma di tabella di tutti gli oggetti legati a un determinato investimento e dei suoi relativi costi.

 

Va sottolineato che il piano degli investimenti riporta soltanto le spese sostenute come costi una tantum nelle fasi di investimento e di avviamento.

 

Una panoramica dei costi mensili correnti (ad esempio i costi del personale) viene creata indipendentemente dal piano di investimento nel cd piano dei mezzi di produzione.

 

Il piano degli investimenti e il piano dei mezzi di produzione rientrano, infine, nella pianificazione dei requisiti patrimoniali.

 

In questa parte del business plan devono essere elencate tutte le spese per l’avviamento della startup.

 

Come è facile intuire è fondamentale che si abbiano le risorse per avviare il percorso di un’azienda.

 

Inoltre, va spiegato chiaramente perché una determinata spesa venga ritenuta assolutamente necessaria.

 

Di seguito un breve elenco di alcune delle spese di avviamento necessarie:

  • Costituzione della società: è necessario indicare tutte le spese relative all’avviamento dell’impresa, quali a titolo esemplificativo (spese notarili, commercialista, etc.);
  • Iscrizione al registro delle imprese: spese amministrative per l’iscrizione sia al registro delle imprese che al registro speciale delle startup innovative (in caso di costituzione di una startup);
  • Spese varie per consulenze legali e aziendali: all’interno di queste voci di spesa possono rientrare tutte le consulenze legali relative alla contrattualistica, alla compliance GDPR per la protezione dati personali, alla consulenza stessa relativa alla stesura e realizzazione del business plan;
  • Rilascio di autorizzazioni e permessi;
  • Acquisto di macchinari: in questa voce di spesa dovranno rientrare tutte le spese relative all’acquisto di hardware, macchinari e attrezzature indispensabili alla prosecuzione delle attività e al consolidamento del progetto;
  • Acquisto di software: in questa voce di spesa dovranno rientrare invece tutte le spese relative all’utilizzo di software, intesi come i programmi informatici eseguibili dal computer. Sono software il sistema operativo, gli applicativi, i programmi, le applicazioni ( o app );
  • Realizzazione di un sito aziendale;
  • Pubblicità di lancio della startup e del nuovo prodotto: sarà importantissimo indicare a budget tutte le spese per il marketing, adv, svolte in proprio o affidandosi ad un’agenzia di marketing.

Queste sono solo alcune delle spese che devono far parte di un corretto piano d’investimento iniziale.

 

Per ogni voce devono essere inserite le cifre esatte delle spese previste e anche la percentuale di ammortamento annuale.

 

Noi siamo pronti a fornirti tutto l’aiuto necessario per fornirti il miglior piano di investimento per il tuo business plan.

 

Se vuoi avere un business plan tagliato su misura per le necessità della tua startup scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.