Your growth-tech partner.

CONTRIBUTI PER PROGETTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE A SOSTEGNO DEL MERCATO TURISTICO

Mediante i “contributi per progetti di comunicazione digitale a sostegno del mercato turistico” l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e il Ministero del Turismo (MT) mirano a sostenere interventi di promozione turistica, idonei a migliorare la comunicazione digitale dell’offerta turistica organizzata italiana e favorire la ripresa dei flussi turistici nazionali ed internazionali.

1. CONTRIBUTI PER PROGETTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE A SOSTEGNO DEL MERCATO TURISTICO, QUALI SONO LE FINALITÀ

gli obiettivi dei contributi per progetti di comunicazione digitale a sostegno del mercato turistico sono:

  • il rafforzamento del posizionamento competitivo della destinazione “Italia” nel mercato interno, internazionale di prossimità ed extraeuropeo, ampliando i mercati di riferimento con un’offerta differenziata;
  • lo sviluppo di iniziative integrate tra diversi ambiti tematici quali cultura, economia, ambiente e turismo;
  • la valorizzazione delle offerte turistiche e delle esperienze territoriali, con il sostegno alle identità locali nell’ambito di una strategia unitaria, coerente e omogenea della destinazione “Italia”.

2. CONTRIBUTI PER PROGETTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE A SOSTEGNO DEL MERCATO TURISTICO, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando ha ad oggetto la selezione di proposte progettuali volte alla diffusione, commercializzazione e promozione di “prodotti” turistici riguardanti uno o più dei seguenti ambiti di intervento:

  • l’ideazione di iniziative innovative ai fini della produzione e della veicolazione di contenuti editoriali e/o materiali multimediali per campagne di marketing digitale, attraverso ad esempio azioni di inbound marketing, anche con la finalità di profilazione della clientela, quali CRM evoluti o strumenti di intelligenza artificiale;
  • lo sviluppo e l’adozione di tecnologie digitali integrate per la messa in rete di offerte di servizi turistici, che coinvolgano diversi attori e siano volti a supportare mirate strategie commerciali su specifici segmenti di domanda, e di prodotti coerenti con le finalità del bando;
  • la costruzione e/o lo sviluppo di destinazioni e/o prodotti turistici innovativi in ottica di valorizzazione e promozione turistica su nuovi target di clientela, sia in termini di mercato o segmento di domanda che di tipologia di offerta.

Le proposte dei contributi per progetti di comunicazione digitale a sostegno del mercato turistico devono riguardare campagne di promozione turistica digitale ad alto valore aggiunto delle specificità italiane, con particolare riferimento ai mercati esteri, al fine di rinnovare l’attrazione dei flussi turistici nazionali ed internazionali nei confronti del sistema “Italia”.

 

Inoltre i candidati devono dare evidenza degli obiettivi strategici che si intende raggiungere con la progettualità proposta e delle attività che a tal fine si intende implementare, quali:

  • estendere la stagione turistica (“turismo tutto l’anno”);
  • essere competitivo per i mercati esteri;
  • essere diretto verso un turismo di qualità, secondo una logica di profilazione e di innovazione.

Stante questi obiettivi, i principali target, a titolo esemplificativo, sono:

  • turismo attivo/sportivo;
  • turismo culturale;
  • turismo enogastronomico;
  • turismo “bleisure”.

Durata progettuale: le progettualità proposte dovranno essere concluse entro il mese di dicembre 2022.

 

La presentazione della candidatura: dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 19 aprile 2022 pena la sua irricevibilità.

3. CONTRIBUTI PER PROGETTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE A SOSTEGNO DEL MERCATO TURISTICO, CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare le imprese, in forma singola o aggregata, che operano nell’ambito delle attività di comunicazione concernenti la creazione e la pianificazione di campagne promozionali e il posizionamento di campagne pubblicitarie nonché nei settori del marketing turistico e di promozione del territorio, operanti sia sul territorio italiano che sul territorio estero.

 

In particolare, i soggetti che partecipano in forma aggregata, quali raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.), consorzi ordinari, reti di imprese, GEIE, consorzi di cooperative, imprese artigiane e consorzi stabili.

 

Questi ultimi potranno avere una struttura esclusivamente privata oppure mista pubblico/privata.

 

È inoltre richiesto di disporre nella propria organizzazione, prima dell’avvio del progetto e per tutta la durata del progetto ammesso a finanziamento, delle seguenti figure professionali:

  • nr. 1 figura professionale con qualifica Chief Innovation Officer, individuata quale componente del team di lavoro proposto per la realizzazione della progettualità;
  • nr. 1 figura professionale con qualifica Digital Marketing Specialist, individuata quale componente del team di lavoro proposto per la realizzazione della progettualità;
  • nr. 1 figura professionale con qualifica Digital Art Director, individuata quale componente del team di lavoro proposto per la realizzazione della progettualità;
  • nr. 1 figura professionale con qualifica Digital Media Planner Specialist, individuata quale componente del team di lavoro proposto per la realizzazione della progettualità;
  • nr. 1 figura professionale con qualifica Social Media Manager, individuata quale componente del team di lavoro proposto per la realizzazione della progettualità.

4. CONTRIBUTI PER PROGETTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE A SOSTEGNO DEL MERCATO TURISTICO, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Infine, la dotazione finanziaria dei Contributi per progetti di comunicazione digitale a sostegno del mercato turistico, è pari a 9.000.000 Euro.

 

Di cui

  • Per la realizzazione di progetti puntuali è 3.000.000 Euro – L’importo minimo concedibile è 300.000 Euro – L’Importo massimo concedibile è 600.000 Euro
  • Per la realizzazione di progetti integrati è 6.000.000 Euro – L’importo minimo concedibile è 600.000 Euro – L’Importo massimo concedibile è 900.000 Euro.
 

Per avere più informazioni riguardo i contributi per progetti di comunicazione digitale a sostegno del mercato turistico, o per avere un sostegno nell’accesso alla loro richiesta, scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.