Your growth-tech partner.

E-COMMERCE PER PRODOTTI AGROALIMENTARI TOSCANI

Il bando “Piattaforma logistica e digitale per e-commerce” viene pubblicato dalla Regione Toscana per promuovere iniziative di commercio per i prodotti agroalimentari toscani.
Sarà possibile presentare domanda, da parte dei distretti rurali o biologici riconosciuti, per la realizzazione degli investimenti.
Vediamo quindi quali sono le finalità e gli interventi del bando.

1. E-COMMERCE PRODOTTI AGROALIMENTARI TOSCANI, QUALI SONO LE FINALITÀ

Il bando “E-commerce per prodotti agroalimentari toscani” la Regione Toscana intende promuovere le aree dei Distretti rurali e biologici per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, lo sviluppo della cooperazione fra i soggetti coinvolti nella filiera agroalimentare regionale.

L’obiettivo del bando è la creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra piccoli operatori nelle filiere agroalimentari, con lo scopo di raggiungere economie di scala non raggiungibili isolatamente e lo sviluppo di nuove forme di vendita, per avvicinare i produttori di base ai consumatori finali e per accrescere e consolidare la competitività delle imprese agricole.

Vediamo ora nel dettaglio quali siano gli interventi ammissibili all’agevolazione.

2. E-COMMERCE PRODOTTI AGROALIMENTARI TOSCANI, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando “E-commerce per prodotti agroalimentari” conta di raggiungere l’obiettivo finanziando i seguenti interventi:

  • Creazione/miglioramento dello store digitale come integrazione del negozio fisico
  • Sviluppo di nuove soluzioni logistiche
  • Approccio multi-canale
  • Social e-commerce
  • • Adeguamento della piattaforma agli Smartphone

Per realizzare gli interventi verranno infatti ammesse spese per la creazione e il mantenimento della piattaforma, per la formazione del personale e per l’acquisto di tutti i servizi e gli attivi materiali e immateriali necessari alla realizzazione del progetto.

Se hai un progetto che valorizzi, con strumenti tecnologici e nuove modalità di promozione e vendita dei prodotti agroalimentari toscani, questo bando potrebbe interessarti.

Continua a leggere di seguito per scoprire chi può partecipare!

3. E-COMMERCE PRODOTTI AGROALIMENTARI TOSCANI, CHI PUÒ PARTECIPARE

Il bando “E-commerce per prodotti agroalimentari toscani” individua i Distretti rurali o biologici riconosciuti alla data di pubblicazione del bando come soggetti proponenti, che dovranno individuare le reti d’impresa beneficiarie.

La domanda ed il relativo progetto dovranno essere presentati dal soggetto referente di uno o più Distretti rurali o biologici e i partenariati, che beneficeranno dell’agevolazione, dovranno costituirsi come “rete di impresa” entro 20 giorni dalla concessione del finanziamento.

I beneficiari del sostegno sono quindi le “Reti di impresa”, costituite nella forma di “rete soggetto”, che abbiano sede legale (o almeno una unità produttiva) ricadente nel territorio del Distretto di riferimento e che siano MPMI (Micro, Piccole o Medie imprese).

Le Reti di imprese devono essere costituite, per almeno il 50% dei soggetti aderenti, da imprese dei settori agricolo e/o agroalimentare di cui, comunque, almeno due appartenenti al settore agricolo con almeno una unità produttiva ricadente nel territorio toscano.

Se hai un’azienda che opera nel settore agroalimentare toscano, questo bando potrebbe fare al caso tuo! Vediamo in cosa consiste l’agevolazione.

4. E-COMMERCE PRODOTTI AGROALIMENTARI TOSCANI, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Per “E-commerce per prodotti agroalimentari toscani” la dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione è di 1 milione di euro.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione.

L’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto è di € 200.000.

Le domande possono essere presentate dal 03/11/2022 e ci sarà tempo fino al giorno 1 di febbraio 2023.

Le domande dovranno far riferimento ad un progetto del valore minimo di € 50.000 e dovranno essere inoltrate all’indirizzo PEC della Regione Toscana entro il 19 dicembre 2022.

Se fai parte di un’impresa che opera nella filiera agroalimentare toscana, è il momento di mettersi in gioco.

Per ogni ulteriore informazione su opportunità di finanza agevolata dedicata all’avvio o alla crescita della tua attività, contattaci subito, un nostro esperto è sempre pronto a supportarti, scrivi all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.