Your growth-tech partner.

IMPRENDITORIA FEMMINILE: I BANDI ANCORA ATTIVI

Sai quali sono i bandi ancora attivi per l'imprenditoria femminile?
In Italia vengono ciclicamente erogati interventi e fondi dedicati direttamente, e spesso anche esclusivamente, al mondo della imprenditoria femminile per la nascita o lo sviluppo di attività sul mercato.
I bandi dedicati all'imprenditoria femminile attualmente attivi sono: L’impresa Made in Roma al Femminile, Imprenditoria Femminile Veneto e Imprenditoria Femminile Emilia-Romagna.
Vediamo nel dettaglio quali sono le loro finalità e gli interventi.

BANDO IMPRESA MADE IN ROMA AL FEMMINILE

Finalità: Il Bando Impresa Made in Roma al Femminile intende perseguire obiettivi di interesse generale mirati a contrastare le diseguaglianze di genere, promuovendo progetti mirati alla creazione di nuove imprese da insediare nel territorio del Lazio, progetti di investimento di imprese già esistenti e promozione in generale dell’imprenditoria femminile.

Interventi: i progetti finanziati dal bando Impresa Made in Roma al Femminile devono essere orientati a favorire:

  • la ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione
  • gestione del rischio ambientale
  • artigianato digitale
  • manifattura sostenibile
  • servizi finalizzati ad attività sociali per la crescita dell’occupazione, dell’integrazione e della cultura

Chi può partecipare: Al bando Impresa Made in Roma al Femminile possono presentare domanda di partecipazione le micro e piccole imprese, nuove o già esistenti, per la fornitura di servizi e la produzione di beni a prevalente partecipazione femminile.

Agevolazione: Il bando Impresa Made in Roma al Femminile ha a disposizione una dotazione pari ad euro 520 mila, che potrebbe essere ulteriormente incrementata. È previsto un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili e comunque per un massimo erogabile pari a 30 mila euro per ogni progetto.

Il bando Impresa Made in Roma al Femminile scade il 13 marzo 2023.

BANDO IMPRENDITORIA FEMMINILE REGIONE VENETO

Finalità: Con il bando Imprenditoria Femminile della Regione Veneto si intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi ed anche delle attività professionali esercitate da donne.

Interventi: ai fini del bando Imprenditoria Femminile della Regione Veneto sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento di un’attività già esistente. Il progetto deve essere concluso e operativo entro il 18 dicembre 2023 e possono rientrare alcune delle seguenti tipologie di spese:

  • Macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature
  • Arredi nuovi
  • Negozi
  • Opere murarie

Chi può partecipare: sono ammesse al bando Imprenditoria Femminile della Regione Veneto le seguenti categorie di soggetti:

  • imprese individuali
  • società di persone o società cooperative, in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni
  • società di capitali, con maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione costituita da donne
  • consorzi costituiti almeno per il 51% da imprese femminili
  • professionista iscritte agli ordini professionali

Agevolazione: il Bando Imprenditoria Femminile della Regione Veneto prevede una dotazione finanziaria di oltre 2 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto è pari al 30% della spesa rendicontata nel limite massimo di euro 51 mila per le PMI e di euro 12 mila per le professioniste e comunque a fronte di un investimento minimo di euro 20 mila per le PMI ed euro 12 mila per le professioniste.

Il bando Imprenditoria Femminile della Regione Veneto scade l’8 marzo.

BANDO IMPRENDITORIA FEMMINILE EMILIA-ROMAGNA

Finalità: con il bando Imprenditoria Femminile E-R la regione Emilia-Romagna promuove lo sviluppo delle nuove imprese e il consolidamento di quelle esistenti accomunate dalla prevalenza femminile nella propria composizione, con l’obiettivo di supportare le realtà che necessitano di ricorrere al mercato finanziario per effettuare gli investimenti in un periodo di aumento del costo del denaro.

Interventi: il bando Imprenditoria Femminile E-R finanzia interventi da realizzare sul territorio regionale e tali interventi devono essere rivolti ad aumentare la competitività e la qualità delle imprese gestite da donne ed evidenziare lo stretto legame tra le pari opportunità, il business aziendale e la qualità del lavoro. I progetti devono essere avviati dal 1* di gennaio anno corrente ed essere conclusi entro il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare: al bando Imprenditoria Femminile E-R possono presentare domanda di contributo:

  • imprese individuali cui sia titolare una donna
  • società di persone e società cooperative il numero di socie rappresenti almeno il 60%
  • società di capitali in cui le donne detengano i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo di amministrazione

Agevolazione: il bando Imprenditoria Femminile E-R prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ritenute ammissibili fino ad un massimo di euro 80 mila e per un investimento minino di euro 20 mila.

Il bando scade il 28 marzo 2023.

Se desideri avere un aiuto ad accedere a queste opportunità di finanza agevolata, contattaci subito!

Un nostro esperto è pronto ad assisterti, scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.