Your growth-tech partner.

SMART & START – L’EXECUTIVE SUMMARY

Smart & Start Italia, un bando gestito da Invitalia, sostiene la nascita e lo sviluppo delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico.
Se la tua startup, o quella che intendi avviare, è attiva nella produzione di beni ed erogazione di servizi dalla forte componente tecnologica e innovativa, Smart e Start potrebbe fare sicuramente al caso tuo.
Dopo aver analizzato la Descrizione dell’oggetto dell’iniziativa, andiamo a vedere perché è fondamentale redigere un buon Executive Summary.

1. SMART & START, COME PARTECIPARE

In Smart & Start sono ammissibili alle agevolazioni i progetti imprenditoriali aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentino almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Significativo contenuto tecnologico e innovativo, cioè l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa, miglioramenti in chiave di riduzione dell’impatto ambientale o funzionali all’ampliamento del target di utenza del bene, che prevedano lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti;
  • Sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
  • Valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

I piani di impresa possono essere realizzati in collaborazione con incubatori, acceleratori d’impresa, organismi di ricerca e Digital Innovation Hub.

 

Non sono ammissibili a finanziamento tutte quelle attività che prevedono:

  • Produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del TFUE;
  • Attività attinenti al settore carboniero.

Se rientri in queste categorie sarà importante lavorare sui singoli punti richiesti dal bando.

 

Cominceremo dunque dalla descrizione dell’iniziativa.

2. SMART & START, COS’È L’EXECUTIVE SUMMARY

Smart & Start, nella compilazione della domanda, segue esattamente le linee guida del Business Model Canvas e ci permette dunque di avere un quadro completo del progetto d’impresa e di come questa possa riuscire a funzionare nel mercato.

 

L’Executive Summary è un punto chiave della nostra descrizione, costituisce la sintesi dei punti successivi.

 

È fondamentale per avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie in chiave sintetica e semplificata.

 

Smart & Start è un bando che si rivolge principalmente alla creazione di startup innovative, sarà quindi fondamentale aver chiari alcuni punti centrali già sommariamente descritti nel punto precedente, la Descrizione dell’Iniziativa.

 

Nello specifico dovremo sintetizzare efficacemente 3 aree tematiche:

  • La società
  • Il prodotto o servizio
  • Il mercato di riferimento

Andiamo dunque a vedere nel dettaglio cosa serve per redigere un buon Executive Summary.

3. SMART & START, EXECUTIVE SUMMARY

Una volta compilati i dati anagrafici e societari e redatta la Descrizione dell’Oggetto dell’Iniziativa, iniziamo ad analizzare il punto di partenza per il business model dell’azienda.

 

L’Executive Summary descrive il profilo societario e gli obbiettivi di posizionamento della startup, si compone infatti di tre punti chiave:

  1. La prima sezione, denominata “Società”, richiede la descrizione dello scopo e degli obbiettivi (a breve e lungo termine) che questa si pone. Dovremo quindi indicare quali tecnologie, metodi di progettazione, produzione, promozione e vendita si andranno ad utilizzare per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati;
  2. La seconda sezione, denominata “Prodotto o Servizio” scenderà più nel dettaglio dell’idea imprenditoriale. Per compilare esaustivamente questa sezione, dovremo spiegare nel dettaglio qual è il Core Business dell’impresa. È importante sottolineare i fattori che rendono unico e/o innovativo il servizio o il prodotto proposto. Bisognerà poi analizzare le barriere all’entrata del mercato di riferimento e le caratteristiche che ci distinguono dai maggiori concorrenti, specificando la fase di sviluppo in cui si trova il nostro prodotto;
  3. La terza ed ultima sezione dell’Executive Summary è denominata “Mercato”.
    In questa sezione dovremo fornire un’analisi più dettagliata del mercato con cui andiamo ad interfacciarci. Sarà quindi necessario individuare quali siano le dimensioni attuali del mercato di riferimento (quale settore/mercato ci interessa? Qual è la sua estensione geografica e come è distribuita la concorrenza?) per poi ragionare sulle prospettive di crescita del nostro business all’interno del mercato di riferimento (riprendendo le informazioni analizzate nella sezione Prodotto/Servizio).

A differenza delle sezioni precedenti, l’Executive Summary richiede già un maggior approfondimento delle peculiarità dell’azienda e del suo posizionamento all’interno del mercato, è fondamentale supportare con fonti certificate quanto si va a descrivere all’interno di questa sezione, tutto il lavoro tornerà infatti utile per la compilazione delle successive.

 

Smart&Start è certamente un’agevolazione complessa nella richiesta, ma che contiene nella stessa tutti gli step di progettazione d’impresa.

 

Nella domanda troviamo infatti le componenti fondamentali del Business Model Canvas, lo strumento maggiormente utilizzato dalle startup in fase di ideazione e sviluppo del loro business.

 

Nel successivo articolo andremo infatti ad analizzare l’Analisi di Mercato richiesta dal bando.

 

Nel successivo articolo andremo ad analizzare l’Executive Summary richiesto dal bando.

 

Per avere più informazioni sul bando Smart&Start e per avere un aiuto nell’accesso alle sue agevolazioni, contattaci subito, un nostro esperto è pronto ad aiutarti.

 

Scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.