Your growth-tech partner.

VOUCHER FORMARE PER ASSUMERE: INCENTIVI OCCUPAZIONALI ASSOCIATI E VOUCHER PER L’ADEGUAMENTO DELLE COMPETENZE

Il bando si propone di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.

1. VOUCHER FORMARE PER ASSUMERE, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Con tale intervento si vuole concedere un’agevolazione per la formazione erogata in fase di inserimento unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro.

 

L’agevolazione può essere inoltre estesa alla copertura dei costi di ricerca e selezione del personale, ove richiesto.

 

Ai fini della riconoscibilità del voucher, la formazione deve essere erogata da un operatore appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi alla formazione con numero definitivo di iscrizione, da un’Università legalmente riconosciuta con sede legale e operativa in Regione Lombardia.

 

Unicamente per la formazione permanente e di specializzazione, l’operatore potrà utilizzare una sede occasionale.

 

I percorsi formativi devono rispettare le seguenti condizioni: il percorso formativo (sia la formazione permanente sia quella di specializzazione) deve avere la durata di minimo 40 ore, ad eccezione dei corsi di formazione abilitante o regolamentata (Allegato 1B) che devono rispettare gli standard (anche di durata) dell’ordinamento specifico a cui i percorsi si riferiscono; il corso deve essere caricato sul sistema informativo Finanziamenti Online di Regione Lombardia (di seguito GEFO) a cura dell’operatore accreditato, all’interno delle specifiche offerte formative di cui all’Allegato 1C, coerenti con il Quadro Regionale degli Standard Professionali.

 

Pertanto, il datore di lavoro, al momento della domanda di voucher, dovrà acquisire dall’operatore il codice identificativo del percorso formativo generato da GEFO e inserirlo nella schermata ove richiesto; il percorso formativo deve concludersi con un attestato di partecipazione rilasciato dal soggetto erogatore secondo il format di cui all’Allegato 2; le modalità di fatturazione e di pagamento del fornitore devono rispettare i requisiti di cui al paragrafo C.4.

 

È possibile l’ammissione al finanziamento di servizi formativi erogati da enti diversi dagli operatori accreditati regionali esclusivamente se finalizzati all’acquisizione di patentini o di specifiche certificazioni elencati all’Allegato 1A.

 

In tal caso non è previsto l’utilizzo di GEFO.

 

Al termine del percorso, il datore di lavoro dovrà acquisire l’attestato di partecipazione rilasciato dall’ente erogatore utilizzando, in tal caso, il format previsto e la certificazione e/o patentino come esito del percorso formativo.

 

Per quanto riguarda i servizi di ricerca e selezione del personale, essi devono essere erogati da soggetti appartenenti all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi al lavoro.

 

Sono riconosciuti i servizi attivati a partire dalla pubblicazione del bando, fruiti e conclusi precedentemente all’assunzione del destinatario.

2. VOUCHER FORMARE PER ASSUMERE, CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al bando datori di lavoro aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia, rientranti in una delle seguenti categorie: le imprese iscritte, in stato attivo, al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza; gli Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni) iscritti ai registri (regionale/provinciale nelle more dell’attuazione del Registro Nazionale, ai sensi del D.Lgs. 117/2017); le associazioni riconosciute e le fondazioni, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche; i lavoratori autonomi esercenti arti o professioni con partita IVA attiva, in forma singola o associata; le associazioni e i consorzi tra i soggetti di cui ai punti precedenti.

 

Il datore di lavoro è tenuto a presentare una domanda per ciascun lavoratore assunto.

 

I soggetti destinatari sono i lavoratori che prima dell’assunzione risultavano privi di impiego (di tipo subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni.

3. VOUCHER FORMARE PER ASSUMERE, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro.

 

Ai soggetti beneficiari è riconosciuta un’agevolazione per la formazione erogata in fase di inserimento unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro.

 

L’agevolazione può essere inoltre estesa alla copertura dei costi di ricerca e selezione del personale, ove richiesto.

 

Voucher Formazione: riconosciuto, a seguito dell’assunzione, a copertura del costo sostenuto per il percorso formativo, fino un valore massimo di 3.000 Euro per ciascun lavoratore assunto, a fronte del servizio fruito e della sottoscrizione di un contratto di lavoro subordinato secondo le caratteristiche previste nel par. “Caratteristiche per l’agevolazione”.

 

È riconosciuta la formazione avviata a partire dall’8 luglio 2021, eventualmente anche prima dell’assunzione.

 

Voucher Ricerca e Selezione del Personale: voucher per servizi esterni di ricerca e selezione del personale erogati prima dell’assunzione a copertura del costo degli stessi fino un valore massimo di 500 Euro per ciascuna assunzione incentivata.

 

Sono riconosciuti tali servizi erogati a partire dalla dall’8 luglio 2021.

 

L’importo dei voucher assegnati in fase di ammissione a finanziamento rappresenta il valore massimo che Regione Lombardia può erogare nei confronti dei soggetti beneficiari del voucher.

 

Incentivo occupazionale: condizionato alla realizzazione di un percorso formativo ed è differenziato in base alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, come segue:

  • Lavoratori fino a 54 anni: 4.000 Euro;
  • Lavoratrici fino a 54 anni: 6.000 Euro;
  • Lavoratori a partire da 55 anni: 6.000 Euro;
  • Lavoratrici a partire da 55 anni: 8.000 Euro.

A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di 1.000 Euro se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti.

 

L’incentivo è concesso a fronte di contratti di lavoro subordinato attivati presso unità produttive/sedi operative della Lombardia, che, al momento della presentazione della domanda di incentivo, abbiano le seguenti caratteristiche: a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, anche in apprendistato (incluse le proroghe e le trasformazioni di contratti avviati dopo la pubblicazione dell’Avviso); a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie).

 

Per avere altre informazioni riguardo il “VOUCHER FORMARE PER ASSUMERE” o per potervi accedere, scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente, non attendere.