Your growth-tech partner.

WEB3: LE TECNOLOGIE 4.0 NEL BUSINESS

Il Web3 è un contenitore di nuove tecnologie che permettono una nuova percezione delle certificazioni e degli scambi più o meno commerciali nel mondo.
Il Web3 potrebbe apparire come una novità di nicchia, tuttavia sta lentamente cambiando il modo in cui percepiamo internet e in cui ci approcciamo al business.
Blockchain, NFT e Metaverso, sono termini sempre più trattati e attorno ai quali sembra ruotare un florido business futuristico.
Siamo continuamente a contatto con acquisti in criptovalute, opere NFT dai valori esorbitanti, immobili ed intere isole vendute nel metaverso, fino ad arrivare ad eventi svolti, in realtà virtuale, attraverso questi strumenti.
Ma come funzionano e come interagiscono fra loro le tecnologie del Web3 nel mondo del business?

WEB3, LE TECNOLOGIE 4.0 NEL BUSINESS: LA BLOCKCHAIN

La Blockchain è un sistema decentralizzato di certificazione dati.

Questi possono riguardare transazioni, moduli e processi e che, una volta inseriti, risultano sostanzialmente immodificabili, fornendo anche datazione e geolocalizzazione certe dell’immissione, poiché la modifica richiederebbe il consenso di tutti i partecipanti alla catena e, questi, sono potenzialmente infiniti.

Questa tecnologia sta guadagnando una grande importanza sia nell’Internet of Things, sia nella gestione delle filiere produttive, dove viene usato nel controllo, nella gestione del lavoro e nel trasferimento di dati e tecnologie riservati.

La blockchain offre questi vantaggi in base ai quattro elementi distintivi di questa tecnologia:

  • Consenso: i registri condivisi vengono aggiornati una volta che la transazione è stata convalidata da tutti i partecipanti coinvolti
  • Replica: dopo che un blocco, cioè la registrazione di un evento, è stato approvato, viene creato automaticamente nei registri per tutti i partecipanti a quel canale
  • Immutabilità: è possibile aggiungere più blocchi ma non rimuoverli. Esiste infatti un report di ogni transazione che permette la verifica della storia di un prodotto o di un processo
  • Sicurezza: solo ai partecipanti autorizzati è consentito creare blocchi e accedervi.

Queste caratteristiche permettono quindi di tracciare ogni singola “modifica” ed ogni processo che l’ha prodotta.

Permette di condividere le informazioni soltanto con partecipanti autorizzati e le sue caratteristiche sono alla base dei conosciutissimi Not-Fungible-Token.

WEB3, LE TECNOLOGIE 4.0 NEL BUSINESS: GLI NFT

Strettamente legati al mondo blockchain in generale e ponte di collegamento con i moderni usi del metaverso, ecco gli NFT.

Questa tecnologia si è evoluta da puro asset speculativo per gli appassionati dell’universo crypto fino a rappresentare e permettere la compravendita di oggetti virtuali (e non) online.

La sigla NFT è l’acronimo di “Non Fungible Token”, può essere tradotta come “certificato insostituibile e non replicabile”.

In altre parole, è un contratto digitale che attesta la proprietà di un bene (virtuale o reale) registrandolo su una blockchain.

La tecnologia NFT si “appoggia” infatti sulla blockchain ma, a differenza delle criptovalute, i token non fungibili sono unici.

Questa tecnologia permette non solo di rendere riconoscibili e negoziabili gli “originali” delle opere d’arte digitali, distinguendoli dalle copie.

Fra le varie applicazioni di questa tecnologia troviamo quella che li rende veri e propri titoli di credito (negoziabili e cedibili), rappresentativi di beni e servizi del mondo reale.

Gli NFT possono essere utilizzati per testare il mercato di beni e servizi, anche se non ancora in produzione, che verranno invece realizzati sulla base della domanda, riducendo così sprechi di materie prime e impianti di produzione.

L’ampia applicabilità degli NFT è data dalla facile identificazione con quanto regolato dalle norme in materia di proprietà intellettuale.

Parlando di NFT è impossibile non citare il caso dei fan token, attraverso i quali il titolare dei diritti su immagini o su altri materiali, può instaurare un rapporto più stretto e coinvolgente con il pubblico.

I fan token fanno spesso riferimento ad una community che si costituisce proprio intorno al valore percepito di questi oggetti virtuali.

Gli NFT aprono quindi nuove prospettive anche in altri ambiti.

Dai concerti, ai servizi, fino alla digitalizzazione del patrimonio naturale, culturale e artistico di un luogo.

Questi possono essere resi fruibili mantenendo tutti i diritti della proprietà intellettuale e del diritto d’autore e possono essere rappresentati o realizzati anche nel Metaverso.

WEB3, LE TECNOLOGIE 4.0 NEL BUSINESS: IL METAVERSO

Il metaverso è uno spazio virtuale a metà tra il social network e il gaming, che era stato sperimentato molti anni fa, all’inizio di Internet, con Second Life, ma che solo recentemente sta prendendo piede, vuoi per l’innovazione tecnologica che permette la diffusione della VR (virtual reality), vuoi per gli investimenti delle Big Tech companies come Meta e Microsoft.

A differenza di ciò che si poteva inizialmente immaginare, non esiste un unico metaverso, ma molti differenti fra loro, con caratteristiche e regole proprie.

Nei prossimi anni è probabile che uno standard si imponga sulle altre versioni, ma ad oggi, con il trend in piena crescita, risulta ancora difficile stabilire quale.

Le previsioni economiche sono infatti più che positive: secondo Bloomberg, le opportunità di guadagni nel metaverso cresceranno fino a quota 800 miliardi di dollari nel 2024.

È opportuno non considerare il metaverso come una moda passeggera, ma una tendenza destinata a consolidarsi e rivoluzionare il mondo digitale nei prossimi anni.

Il Metaverso non è solo un mondo virtuale parallelo a quello reale, può infatti diventare componente importante della comunicazione d’impresa e della fidelizzazione dei consumatori.

Riproducendo e integrando le esperienze di shopping del mondo reale ed estendendole a servizi che per il consumatore hanno un valore proprio in relazione al mondo reale e non perché rappresentano un’alternativa economicamente più accessibile ad esso, il Metaverso apre quindi una nuova frontiera alla concorrenza tra imprese, fondata sulla capacità di internalizzare e valorizzare le esternalità positive.

Ciò che resta da capire è la traiettoria che prenderanno i metaverso: resteranno luoghi di intrattenimento e interazione sociale o diventeranno un vero e proprio universo parallelo?

Anche se è ancora presto per dirlo, possiamo analizzare le attuali implicazioni nel modo di fare impresa.

WEB3: COME STA CAMBIANDO IL NOSTRO MONDO?

Le tecnologie 4.0 in generale ed in particolare la tecnologia della blockchain sta letteralmente cambiando il mondo: criptomonete, smart contract, tracciabilità ed ora la cripto arte.

Stanno nascendo nuove possibilità di business e conseguentemente di marketing, nuovi lavori e servizi Blockchain, NFT e metaverso sono quindi tre tecnologie complementari che puntano alla creazione di un ambiente virtuale e decentralizzato nel quale i dati vengono certificati all’origine e in cui le barriere fisiche decadono.

Il ritmo e la direzione dello sviluppo della blockchainm e delle tecnologie a questa collegate, segue quello dell’esplosione tecnologica di Internet.

Ci aspettiamo quindi che blockchain, NFT e metaversi si evolvano verso nuovi standard e che si integrino sempre più nelle nostre vite.

Nei prossimi anni ci aspettano grandi cambiamenti nel mondo digitale.

È infatti sempre più importante prepararci bene per imparare utilizzare tutti gli strumenti che ci permettano di approcciare, in modo sicuro, il massiccio processo di digitalizzazione di cui siamo protagonisti.

Hai già valutato di introdurre strumenti legati al Web3 o alla Blockchain nella tua attività di business?

Vuoi saperne di più o hai necessità di un supporto per sviluppare soluzioni innovative ed adeguarle alle normative in vigore?

Siamo pronti ad aiutarti a portare la tua attività sul WEB3, scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com oppure compila il modulo sottostante.