Your growth-tech partner.

NUOVA IMPRESA 2022: CONTRIBUTI PER FAVORIRE L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE IN PROVINCIA DI TRENTO

Attraverso il bando Nuova impresa 2022 vengono stanziati contributi per favorire l’avvio di nuove imprese in Provincia di Trento.
Scopriamo di più sul bando Nuova impresa 2022.

1. NUOVA IMPRESA 2022, QUALI SONO LE FINALITÀ

Il bando Nuova Impresa 2022 intende finanziare i costi di avviamento sostenuti da neoimprenditori quali giovani, donne, soggetti svantaggiati, per la nascita di nuove imprese, favorendo altresì gli acquisti di beni e servizi avvenuti sul territorio provinciale creando così ricadute sul territorio provinciale.

 

Si tratta di una serie di concessione di aiuti alle piccole imprese di nuova costituzione promosse da neoimprenditori, anche a partecipazione femminile o giovanile.

2. NUOVA IMPRESA 2022, QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando intende sostenere i costi sostenuti per l’avvio della nuova impresa.

 

Sono ammissibili, al netto IVA, esclusivamente le seguenti tipologie di spesa sostenute per l’avvio della nuova impresa:

    • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente), per un importo massimo di euro 5.000,00; Num. prog. 10 di 17 – 6 – b) onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa, nella misura massima del 30% della spesa totale ammessa, nei seguenti ambiti: b.1 marketing e comunicazione; b.2 organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; b.3 formazione nelle precedenti aree (ad esclusione del percorso formativo obbligatorio di cui al punto 11.2);
    • acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, anche finalizzati alla sicurezza, incluse le spese per il montaggio/trasporto. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all’attività svolta;
    • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 50% della spesa totale ammessa;
    • acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
    • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche;
    • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell’attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);
    • spese generali riconosciute nella misura forfettaria del 7% delle spese di cui ai precedenti punti (da a a g);
    • onorari relativi all’attestazione del professionista iscritto all’Albo professionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Revisori Legali, all’ordine dei Consulenti del Lavoro, o di un C.A.T. – H.U.B. – società di Servizi controllate da un’Associazione di Categoria, prevista al punto 10.2 lettera a), per un importo massimo di 1.000 euro.

3. NUOVA IMPRESA 2022, CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono beneficiare dei contributi le imprese di nuova costituzione, con codice ATECO primario rientrante tra i codici riportati all’Allegato A o codice ATECO primario 59.14.00, e che svolgono l’attività con unità operativa in Trentino.

 

La sede legale non coincidente con l’unità operativa, dovrà comunque risultare sul territorio provinciale.

 

Per impresa di nuova costituzione si intende un nuovo soggetto giuridico costituito da non più di 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, come risultante da visura camerale (data riportata nelle informazioni costitutive – per le imprese individuali rileva la data della comunicazione unica).

 

Per poter beneficiare del contributo i beneficiari devono essere un’impresa promossa da un neoimprenditore, ossia un’impresa di proprietà di una o più persone fisiche ove il neoimprenditore esercita attivamente ed esclusivamente, nel ruolo di titolare o legale rappresentante dell’impresa o socio, l’attività di gestione ed organizzazione dell’impresa, come risultante dal Registro delle Imprese.

 

Il neoimprenditore deve inoltre rientrare in almeno una delle seguenti categorie:

  • essere una donna;
  • essere un giovane di età compresa tra 18 anni e 35 anni alla data di costituzione dell’impresa;
  • essere un disoccupato iscritto ad un Centro per l’impiego sul territorio nazionale, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

4. NUOVA IMPRESA 2022, PER QUALE ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA), determinato in percentuale all’importo della spesa ritenuta ammissibile in domanda, la quale dovrà essere pari almeno a 20.000 Euro e non superiore a 100.000 Euro.

 

Per poter beneficiare del contributo di cui al presente Avviso i beneficiari devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti a partire dalla data di presentazione della domanda:

  • essere iscritte al Registro delle imprese;
  • essere una piccola impresa secondo la definizione di cui all’Allegato I del Reg. 651/2014;
  • essere un’impresa promossa da un neoimprenditore come definito al punto 3.1. lettera b.;
  • essere un’impresa autonoma, ai sensi della normativa europea;
  • non essere assoggettati a procedure concorsuali alla data di presentazione della domanda, dovendosi intendere come tali, ai fini dei presenti criteri anche i piani attestati di risanamento previsti dall’art. 67, comma 3, lettera d), del R.D.16 marzo 1942, n. 267 e gli accordi di ristrutturazione dei debiti previsti e disciplinati dall’art. 182-bis del medesimo decreto;
  • non trovarsi in difficoltà ai sensi del Regolamento generale di esenzione (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a euro 1.400.000,00.

 

Nello specifico, la misura contributiva è determinata come segue:

  • da 8,00 fino a 16,99 punti: percentuale contributiva: 40%; misura massima di contribuzione: 40.000 Euro;
  • da 17,00 a 25 punti: percentuale contributiva: 50%; misura massima di contribuzione: 50.000 Euro.

I contributi di cui al presente Avviso sono concessi in regime de minimis ai sensi del Regolamento (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.

 

La misura contributiva appena descritta è rideterminata qualora il totale delle spese sostenute dall’impresa beneficiaria non abbia la caratteristica di ricaduta territoriale.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sul bando Nuova Impresa 2022 o vuoi ricevere un aiuto per potervi accedere, contattaci subito ed un nostro esperto sarà pronto ad assisterti.

 

Scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.