Your growth-tech partner.

ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Il bando ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, vuole incentivare i giovani e le donne ad avviare un’attività d’impresa.
Approfondiamo la conoscenza di questo bando.

1. ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, A CHI È DEDICATO

Con il bando ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO si vuole offrire un sostegno alle micro e piccole imprese composte per almeno il 51% da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, in tutta Italia.

 

Inoltre, sono previste due diverse linee di finanziamento relativamente al fatto che le imprese siano costituite da meno di 3 anni o da almeno 3 e non più di 5 anni.

2. ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, QUAL È L’ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Con la legge di bilancio 2022 si è prevista una dotazione per il fondo dedicato al bando pari a €150 milioni.

 

Il sostegno previsto dal bando ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO si compone in un finanziamento a tasso zero ed in un contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può raggiungere fino al 90% delle spese totali ammissibili.

 

Non sono richieste garanzie qualora i finanziamenti richiesti attraverso il bando siano inferiori ad € 250 mila, in caso contrario sono richieste garanzie sotto forma di privilegio speciale.

 

È invece sempre richiesta la garanzia, sotto forma di ipoteca, per i progetti di investimento in cui sia previsto l’acquisto di un immobile.

3. ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, LA DOMANDA DA PRESENTARE

La domanda di partecipazione al bando ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO può essere fatta da persone fisiche o società già costituite ed è presentata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma web di Invitalia.

 

I progetti di impresa devono essere rivolti:

  • a realizzare nuove iniziative
  • ad ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Il bando ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO richiede che i progetti siano avviati successivamente alla presentazione della domanda e vengano conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

 

A partire dal 19 maggio è già stato possibile presentare le domande di partecipazione al bando ma, essendo tale genere di sostegno a sportello, non sono previste né graduatorie né termini di presentazione.

 

L’esame delle domande presentate avviene comunque in base all’ordine cronologico della presentazione stessa.

 

Un nostro esperto è già pronto ad aiutarti a presentare la tua domanda di partecipazione al bando ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, scrivici subito all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.