Your growth-tech partner.

PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE 2022

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la più importante competizione per startup d'Italia.
Si contendono la finale le startup vincitrici delle quattordici Start Cup, ovvero le business plan competition regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube.
Sono 4 le startup premiate per i loro progetti innovativi e per i loro Business Plan e Pitch che hanno ottenuto il premio di € 25.000 della startup competition.
Scopriamo quali sono i progetti e le idee che hanno attirato l’attenzione di una giuria d’eccezione.

PNI 2022, LA COMPETIZIONE E LE CATEGORIE

Per la prima volta, infatti, l’Abruzzo ha ospitato l’evento Premio Nazionale per l’Innovazione che valorizza la cultura d’impresa e accorcia le distanze tra ricerca e mercato.

Il PNI è infatti la più grande business plan competition italiana, promossa dall’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition – PNICube, e ospitata quest’anno dall’Università degli studi dell’Aquila, in collaborazione con il Gran Sasso science institute (GSSI) e l’associazione Innovalley.

La competizione trova un vincitore per ciascun settore e categoria di riferimento. Le categorie principali sono quindi riassumibili in: ICT, Industrial, Cleantech, Medtech.

Andiamo a vedere quali realtà imprenditoriali hanno vinto e quali sono i loro progetti.

PNI 2022, I PROGETTI VINCITORI

Le quattro startup vincitrici del Premio Nazionale Innovazione provengono da tutta l’Italia e rappresentano ciascuna un esempio di innovazione nei rispettivi settori.

Ciascuna realtà vincitrice ha dimostrato di avere un business plan solido e una value proposition innovativa rispetto ai mercati di riferimento, avrà infatti diritto ad un premio di 25 mila euro.

Premio ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media) e vincitore assoluto Pni:
Archygram (Start Cup Lombardia): web app basata su AI (intelligenza artificiale) che rende automatico il rilievo e la classificazione architettonica usando le immagini di uno smartphone. La CEO di Archygram, Francesca Condorelli, sottolinea: “Archygram è fortemente innovativa perché permette di aumentare la qualità dei progetti architettonici, riducendo tempi e costi. Il nostro team è giovane e internazionale e possiede tutte le competenze necessarie per portare avanti il progetto: fotogrammetria, intelligenza artificiale e sviluppo software”.

Premio Industrial (produzione industriale innovativa) BiStems (Start Cup Liguria): tecnologia di gassificazione ad ossigeno-vapore adatta alla produzione di biocarburanti avanzati alla piccola scala. Bistems srl è una startup nata dall’esperienza di ricerca di tre PhD della Libera Università di Bolzano, impegnati nello studio di processi di gassificazione di biomasse legnose.

Premio Iren Cleantech & Energy (miglioramento della sostenibilità ambientale): AraBat (StartCup Puglia): startup innovativa pugliese che ricicla batterie al litio esauste, recuperandone i metalli preziosi, attraverso le bucce delle arance. Il progetto di business consiste nell’offerta di un servizio di riciclo sostenibile delle batterie al litio esauste (Lib), eseguito attraverso un sistema totalmente innovativo a base di scarti degli agrumi e nella conseguente commercializzazione delle materie prime seconde recuperate.

Premio Life Sciences-Medtech (miglioramento della salute delle persone): Iriant (StartCup Campania): piccola molecola di nuova generazione per contrastare gli effetti della retinopatia diabetica sviluppata dalla startup Iridea. La Retinopatia diabetica (RD) è una patologia molto grave, che può presentarsi nel 30% dei pazienti diabetici, causa un danno alla retina e può portare alla perdita della vista.

Oltre ai 4 premi principali, il Premio Nazionale Innovazione prevede alcuni premi e menzioni speciali.

Vediamo quindi di cosa si tratta e come accedere alla prossima edizione.

PNI 2022, COME PARTECIPARE ALLA PROSSIMA EDIZIONE

Il PNI 2022 ha inoltre premiato, con menzioni speciali, ulteriori progetti proposti dalle startup.

Premi speciali del PNI 2022

Green&Blue Climate Change vinto da Rehub (Veneto) assegna 20mila euro alla startup che propone la migliore soluzione innovativa e ad alto impatto indirizzata al contrasto del cambiamento climatico.
Babylon Cloud assegnato a MesPac (Piemonte e Valle d’Aosta) consiste in un investimento di 50mila euro alla migliore startup nel campo della data economy, in seguito all’esito positivo della due diligence, da parte di Babylon Cloud, società specializzata nella gestione dei dati in cloud.
Liftt vinto da Enigma (Lombardia), consiste nella possibilità di entrare a far parte del portafoglio di investimenti del fondo di venture capital, guidato dall’imprenditore-scienziato Stefano Buono, attraverso un investimento in equity e il supporto del team di Project management di Liftt.
UniCredit Start Lab vinto da Impavid (Piemonte e Valle d’Aosta) dà accesso alla piattaforma di business di UniCredit e include un’ampia gamma di servizi specializzati.

Se dopo aver visto scoperto tutte le tartup vincenti al Premio Nazionale per l’Innovazione 2022 vuoi provare anche tu a sviluppare la tua startup per parteciapre alla prossima edizione, siamo pronti a sostenerti con la nostra esperienza

Scrivici all’indirizzo info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente. Ti stiamo aspettando!