Your growth-tech partner.

5 NUOVI BANDI DELLA REGIONE LOMBARDIA

Sappiamo per certo quanto sia importante reperire fondi per le piccole e medie imprese che si affacciano o che devono affermarsi nel mondo del mercato economico.
Ecco, quindi, di seguito un aggiornamento su quelli che saranno i nuovi bandi presenti nella Regione Lombardia: Pacchetto investimenti – Linea sviluppo aziendale; Nuova impresa Lombardia; Voucher digitale 4.0; Fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali CCIA Como-Lecco; Formare per assumere.
Vediamo nel dettaglio quali sono le loro finalità e i loro interventi.

NUOVA IMPRESA LOMBARDIA

Il Bando Nuova Impresa Lombardia è finalizzato a favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla pandemia Covid19 sostenendo tutte le nuove imprese e le relative attività di avvio attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle stesse.

Prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10 mila euro.

I soggetti beneficiari dell’intervento Nuova Impresa sono tutte quelle società costituite dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023.

Le domande possono essere già presentate e ci sarà tempo fino al giorno 28 marzo 2024.

Vedi nel dettaglio il nostro articolo già pubblicato.

PACCHETTO INVESTIMENTI – LINEA SVILUPPO AZIENDALE

Finalità: L’obiettivo del bando Pacchetto investimenti – Linea sviluppo aziendale è quello di agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione per favorire il rafforzamento della loro attività produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale.

Interventi ammissibili: Sono ammissibili i progetti che comportino investimenti da realizzarsi nell’ambito di piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo.

Di seguito alcune delle categorie di spese:

  • Acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi
  • Acquisto di software e licenze d’uso costi per servizi software di tipo cloud e saas per un periodo non superiore ai 12 mesi di servizio immobilizzazioni immateriali
  • Acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione
  • Opere murarie, opere di bonifica e impiantistica

Chi può partecipare: La misura Pacchetto investimenti – Linea sviluppo aziendale è rivolta a PMI e MidCap regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese con sede operativa attiva in Lombardia o che ne costituiscano una entro e non oltre il momento della concessione dell’Agevolazione.

Contributo: con una dotazione finanziaria pari a 115 milioni di euro il bando Pacchetto investimenti – Linea sviluppo aziendale prevede un’agevolazione composta da un contributo a fondo perduto concesso in % sui costi ammissibili del progetto e una garanzia regionale su un finanziamento erogato da intermediari convenzionati.

VOUCHER DIGITALE 4.0

Finalità: Il Bando Voucher digitale 4.0 promuove la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0.

Interventi ammissibili: Per il Bando Voucher digitale 4.0 sono ammissibili progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato, con una particolare attenzione per i progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti.

Il bando Voucher si 4.0 è in uscita, se hai un progetto legato alle tecnologie di innovazione digitale 4.0 potrebbe fare al caso tuo, scopri chi può partecipare. Chi può partecipare: al Bando Voucher digitale 4.0 possono partecipare tutte le Piccole e medie imprese aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Lombardia.

Contributo: Il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante, come seguente:

  • partecipante, come seguente: investimento minimo euro 40.000,00
  • importo contributo massimo euro 50.000,00
  • l’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili

FIERE INTERNAZIONALI ALL’ESTERO, INTERNAZIONALI E NAZIONALI CCIA COMO-LECCO

Finalità: il bando Fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali CCIA Como-Lecco mira a favorire lo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili: Il finanziamento prevede la parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione di interventi riguardanti due misure:

  • Misura A: partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia
  • Misura B: partecipazione a manifestazioni fieristiche regionali in Lombardia

Chi può partecipare: Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale della CCIAA.

Contributo: La misura prevede una dotazione finanziaria complessiva di 150.000 Euro, con un’agevolazione consistente in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dei costi ammissibili come da successivi criteri:

  1. Fiere regionali in Lombardia:
    • contributo minimo: 2.000 euro
    • contributo massimo: 2.500 euro
  2. Fiere internazionali e nazionali in Italia:
    • contributo minimo: 2.500 euro
    • contributo massimo: 2.500 euro
  3. Fiere internazionali all’estero:
    • contributo minimo: 2.500 euro
    • contributo massimo: 5.000 euro

Il bando scade il 29 settembre 2023.

FORMARE PER ASSUMERE

Finalità: Formare per assumere è l’incentivo pensato per migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.

Interventi ammissibili: Ai soggetti beneficiari è riconosciuta un’agevolazione, a fondo perduto, comprensiva di voucher per la formazione in fase di inserimento del destinatario e di un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro. Detto incentivo è riconosciuto a fronte di contratti di lavoro subordinato attivati presso unità produttive/sedi operative della Lombardia.

Chi può partecipare: Formare per assumere si rivolge a Datori di lavoro che assumono presso un’unità produttiva/sede operativa ubicata nel territorio di Regione Lombardia.

Contributo: L’importo dell’incentivo occupazionale assegnato al soggetto beneficiario dell’agevolazione varia a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dal destinatario e delle caratteristiche del destinatario e del datore di lavoro beneficiario.

La presentazione delle domande è già iniziata e si avrà tempo fino al 13 di dicembre 2024, e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Se hai in mente un percorso formativo per assumere questo bando fa al caso tuo.

Come hai visto dai precedenti bandi descritti nell’articolo,le possibilità offerte dalla finanza agevolata nella Regione Lombardia sono davvero tante.

Se vuoi avere vuoi un sopporto nell’accedere ad un bando contattaci subito.

Un nostro esperto è pronto ad assisterti, scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@abinnovationconsulting.com, oppure compila il modulo seguente.